LO STAFF

staff interno

Gloria

Laureata nel marzo 2006 presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Milano con 105/110, ha iniziato nel luglio 2006 la libera professione presso diverse cliniche della zona occupandosi di medicina interna e di pronto soccorso e con un ambulatorio di Agrate Brianza.


Negli anni ha seguito diversi corsi di aggiornamento riguardanti sia la medicina interna che la diagnostica per immagini con particolare interesse per l'ecografia addominale (Percorso diagnostica per immagini Per-format presso facoltà di Bologna 2008/2009 e Corso di ecografia addominale presso clinica S Antonio Salò 2015, oltre che diversi corsi Unisvet).


Dal 2012 collabora stabilmente con la clinica veterinaria Monza e Brianza come medico internista e referente per Ecografia Addominale.


Da alcuni anni si sta impegnando a titolo volontario con scuole e biblioteche del territorio organizzando incontri rivolti a studenti e adulti per approfondire tematiche mediche e di relazione con il proprio animale da compagnia.

Lara

Ha conseguito la Laurea in Allevamento e Benessere Animale indirizzo Animali da Compagnia presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli studi di Milano nel dicembre 2014 con votazione finale: 104/110


Svolge il lavoro di Tecnico Veterinario presso la Clinica Veterinaria Monza e Brianza da Febbraio 2016.


Ha conseguito nell’anno 2016 il diploma di addestratrice ENCI- Ente Nazionale della Cinofilia Italiana.


Nell’anno 2017 ha ottenuto dalla Dott.ssa Eleonora Mentaschi la qualifica ufficiale di Problem Solving Practitioner.


I suoi maggiori interessi riguardano la musica, la lettura, il cinema.

Marco Crippa

Laurea in Medicina Veterinaria presso l’Università degli Studi di Milano il 6 ottobre 2004 con voto 100/110.


Nel 2005 frequenta il reparto di Clinica Chirurgica dell'Università degli studi di Milano sotto la responsabilità del Prof. Carlo Maria Mortellaro. Nel 2006 segue il Dott. Gianluca Magni per approfondire aspetti inerenti la chirurgia dei tessuti duri e molli.


Dal 2002 frequenta la Clinica veterinaria “ Città di Olbia “ e le strutture facenti parte del progetto VetService con particolare interesse per l’area chirurgica e la medicina d’urgenza, e per gli aspetti gestionali e di marketing propri di una struttura veterinaria privata. Iscritto dall’anno 2004 alla SCIVAC, Società Culturale Italiana Veterinari Animali da Compagnia.


Da luglio a settembre 2007 ha esecitato come Libero Professionista presso i Servizi Veterinari Costa Smeralda in Porto Cervo come responsabile del reparto chirurgico. Da ottobre 2007 delegato SCIVAC per la città di Milano. Nel 2008 avvia in Monza la Clinica Veterinaria Monza e Brianza inizialmente in società con il Dott. Massimiliano Serreri, quindi dal settembre 2009 come titolare unico.


Nel 2013 la Clinica Veterinaria Monza e  Brianza viene ampliata aumentando i servizi offerti alla clientela. Nell'ottobre del 2017 avvia con la Dott.ssa Camilla Moretti il primo ambulatorio PersonalVet.

Camilla

Si laurea presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università degli studi di Milano il 18 ottobre 2014 con votazione 106 su 110.


Durante gli Studi Universitari frequenta per tre anni, in qualità di Studente Interno, la Sezione di Clinica Chirurgica della facoltà, approfondendo la propria formazione nell’ambito delle patologie oncologiche, patologie chirurgiche, e la chirurgia dei tessuti molli.


Da giugno 2011 a marzo 2012 frequenta come tirocinante la Clinica Veterinaria Gran Sasso di Milano.


Dal 2012 inizia la collaborazione con la Clinica Veterinaria Monza e Brianza, inizialmente come tirocinante ed in seguito come parte integrante dello staff.


Nell'ottobre 2017 apre in società col Dott. Marco Crippa l'Ambulatorio Veterinario Personalvet di cui è Direttore Sanitario.



Aree di interesse: medicina interna, chirurgia dei tessuti molli.

Gabriella

Laureata nel febbraio 2017 con votazione 110/110 con lode presso l’Università degli Studi di Milano e abilitata all’esercizio della professione nel giugno dello stesso anno, da subito ha iniziato a collaborare con la Clinica Veterinaria Monza e Brianza, dove si occupa principalmente di medicina interna, degenza e pronto soccorso.


Membro SCIVAC e UNISVET, partecipa regolarmente a corsi e congressi di aggiornamento.


Principali ambiti di interesse: medicina interna e cardiologia.

collaboratori esterni

Andrea Cocci

Il Dr. Cocci si occupa da circa 20 anni di endoscopia flessibile e rigida degli apparati

digerente, respiratorio e urogenitale nel cane e nel gatto. Dopo la laurea in Medicina

Veterinaria ha svolto un tirocinio presso la sezione di endoscopia dell'Istituto di Clinica

Chirurgica Veterinaria della Facoltà di Medicina Veterinaria di Milano. Ha partecipato al

corso teorico-pratico di endoscopia flessibile (1996) e di chirurgia laparoscopica (2006 e 2011 ) presso il Centro di Chirurgia Miniinvasiva di Caceres (Spagna). Nel 2008 ha trascorso un periodo di studio presso il “Small animal teaching hospital” della Texas A&M

University, sotto la guida del Prof. Mike Willard.

Nel 2009 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Scienze Cliniche Veterinarie

presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Milano, discutendo una tesi inerente lo studio

delle lesioni preneoplastiche del tratto gastroenterico nel cane e nel gatto.


Socio fondatore della SIGEDV (Società Italiana di Gastroenterologia ed Endoscopia

Digestiva Veterinaria) nel 2004 e membro del gruppo di studio di gastroenterologia

dell’AIVPA (Associazione Italiana Veterinari Piccoli Animali) dal 2015, é stato relatore in

congressi nazionali e internazionali, seminari e corsi di perfezionamento post-laurea.


Autore o coautore di articoli scientifici su riviste internazionali.


Attualmente svolge la propria attività professionale presso cliniche e ambulatori veterinari,

occupandosi prevalentemente di gastroenterologia, endoscopia flessibile, rigida e

laparoscopia.

Barbara Valsassina

Si laurea in Medicina Veterinaria presso l'Università degli Studi di Milano nel luglio del 1998.


Dall'aprile del 2005 al giugno del 2011 è Assistente Neurologia presso lo studio di Consulenza Neurologica e Diagnostica per Immagini Avanzata (Risonanza Magnetica) della Dr.ssa Donatella Lotti a Cambiano -TO -. Da giugno 2006 ad oggi  collabora presso la Clinica ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali) di Milano.


Nello stesso periodo fornisce consulenze neurologiche nelle province di Torino, Milano, Como, Varese, Monza-Brianza e Lecco.


Dal giugno 2011 ad oggi è Assistente e Collaboratore presso il Centro di Risonanza Magnetica NORAD Diagnostica a Samarate -VA-.

Da novembre 2016 frequenta il XII Corso Triennale S.I.A.V. Di Agopuntura Veterinaria.

Frequenta numerosi  Congressi, Corsi e Seminari,  Nazionali ed Internazionali, con particolare interesse per la neurologia, la medicina interna, la diagnostica per immagini avanzata (RMN) e la Medicina Tradizionale Cinese.


E' iscritta all' Ordine dei Medici Veterinari delle Province di Como e Lecco, n. 397, ed è socia  SCIVAC, SINVET, UNISVET, ESVN-ECVN, SIAV-ITVAS.


Appassionata di fumetti, pratica arrampicata sportiva, sci nordico e alpino, danza moderna e contemporanea.

Chiara Brambilla

Si laurea a pieni voti in Medicina Veterinaria presso l'Università degli Studi di Milano nel 2011 con una tesi concernente le affezioni orali nei rettili mostrando il suo interesse per gli animali esotici o non convenzionali.


Durante i suoi studi universitari frequenta diverse cliniche che si occupano di medicina e chirurgia di cane, gatto e animali esotici e la sezione di Clinica Chirurgica presso l’università di Medicina Veterinaria di Milano.


Dopo la laurea collabora con diverse strutture veterinarie come referente in medicina e chirurgia di cane, gatto e animali esotici. Nel 2015 consegue il General Practitioner Certificate ESVPS in Exotic Animal Practice. Da novembre 2017 è Direttore Sanitario della Clinica Veterinaria Galapagos e si occupa di medicina e chirurgia di cane, gatto e animali esotici.

Efrem Nicola Giordano

Laureato presso l'università degli studi di Milano l'1/3/2005, iscritto all'ordine dei Veterinari della Provincia di Milano al n° 2937.


Da subito interessato a cardiologia, ecografia e medicina interna, nel 2007 e 2008 frequenta il Percorso Didattico di Aritmologia Cardiaca ed Ecocardiografia del cane e del gatto GAGVI presso la Clinica Veterinaria Malpensa del Dr Roberto Santilli (dipl ECVIM); nel 2011 partecipa al corso di Ecografia Addominale di Base e Intermedio presso la Clinica Veterinaria S. Antonio di Salò del Dr. Emilio Smadelli.


Socio della Società Italiana Cardiologia Veterinatia della SCIVAC dal 2009, socio della European Society of Veterinary Cardiology dal 2011, effettua corsi e seminari di aggiornamento nelle materie di competenza.


Nel 2015 amplia i suoi settori di interesse nel campo dell'anestesiologia, frequentando il corso di Emodinamica, Ventilazione assistita e Anestesia generale tenuto dal Dr Davide Gamba.

Giretto Daniela

Laureata in Medicina Veterinaria all’Università degli Studi di Torino nell’ aprile del 1994 con il punteggio di 110/110 lode.

Nel 1996 frequenta il Dipartimento di Oftalmologia dell’ Ecole Nationale Veterinarie di Toulouse

( Francia ) conseguendo il Certificat d’ Etudes Superieur (C.E.S.) in Oftalmologia Veterinaria.

Nel 1997 frequenta un corso di approfondimento sulla Facoemulsificazione ed Impianto nell’Animale a Parigi tenuto dalla SFEROV ( Societe Francaise d’ Etudes et Recherches en Ophtalmologie Veterinarie).

Nel 1998 si specializza in Patologia e Clinica degli Animali d’ Affezione  presso l’Università degli Studi di Pisa.

Dal 1994  è membro della SOVI (Società Italiana di Oftalmologia Veterinaria) e ISVO (International Society of Veterinari Ophtalmology), partecipando regolarmente ai corsi di approfondimento ed ai congressi sia in Italia che all’estero (Spagna, Svezia, Francia).

Nel 2000  ha frequentato il corso avanzato di Microchirurgia Oculare organizzato dalla SOVI

Nel 2002 ha frequentato il corso sulle Malattie Oculari Ereditarie organizzato dalla SOVI

Nel 2006 ha frequentato il Corso Avanzato di Elettroretinografia Oculare organizzato dalla SOVI

Nel 2007 ha frequentato il  Corso di “ Intraocular Surgery for Advanced Surgeons “ a Berlino tenuto dal Prof. Wilkie.

Nel 2007 è stata Socia Fondatrice dell’Associazione Nazionale Veterinari Oftalmologi ANVO, di cui è attualmente membro del Comitato Scientifico

Nel 2009-2010-2011 ha frequentato il corso SOVI-FSA per la prevenzione delle oculopatie ereditarie.

Nel 2013 ha ottenuto l’abilitazione alla certificazione FSA per la prevenzione delle oculopatie ereditarie.


Dal 1994 svolge attività di libero professionista nel settore degli animali da compagnia e dal 1996 di consulenza specialistica in oftalmologia veterinaria presso numerose strutture veterinarie in Liguria, Piemonte e Lombardia. E’ inoltre associata presso il Centro Medico Veterinario Cartesio di Melzo (MI).

Laura Rua

Consulente nutrizionale veterinario, veterinario libero professionista.

Laureata  il 28/02/2011 con la votazione 102/110 presso l’Università degli Studi di Milano facoltà di Medicina Veterinaria.

Percorso formativo SCIVAC alimentazione degli animali da compagnia (2017/2018) in corso.

Scuola di specializzazione in alimentazione animale presso Università degli Studi di Milano (2016/2019) in corso.

Percorso formativo in ecografia addominale ed alimentazione dei piccoli animali (2016/2017) presso Clinica Veterinaria Sant’Antonio di Salò.


Percorso formativo tramite corsi FAD SCIVAC 2015 tramite piattaforma EGO di gastroenterologia dalla diagnosi alla gestione terapeutica e nutrizionale delle patologie gastroenteriche, con formulazione di regimi dietetici specifici casalinghi o commerciali.


In possesso di programma di razionamento Nutrimenta Veterinaria da Aprile 2016 con cui effettuo collaborazione presso strutture ambulatoriali e cliniche delle province di Como, Lecco e Monza Brianza con servizio di consulenza per formulazione regimi dietetici casalinghi di mantenimento per cani e gatti e in corso di patologie gastroenteriche, sensibilità cutanea, obesità, malattia renale cronica ed epatopatie.

Manuela Michelazzi

Laurea in medicina veterinaria conseguita presso l’Università degli Studi di Milano. Diploma di specializzazione in “Etologia Applicata e Benessere degli Animali di Interesse Zootecnico e d’Affezione” nel 2003. Dottorato di ricerca in Produzione Animali con attività di ricerca nell’ambito della medicina comportamentale, del benessere dei cani ricoverati in canile e dei cani impegnati in programmi di attività e terapia assistita (pet therapy). Membro dell’ESVCE (European Society of Veterinary Clinical Ethology) e socio Asetra. Vice Presidente dell’Ordine dei medici veterinari di Milano.  Diploma College Europeo in medicina comportamentale (Dipl. ECAWBM).  


Direttore Sanitario e medico veterinario comportamentalista del Parco Canile e Gattile del Comune di Milano dal 2010. Attività clinica presso l’“Ambulatorio per i problemi comportamentali dei piccoli animali” della Facoltà di medicina veterinaria dell’Università di Milano (2000-2017).


Collaborazione con periodici del settore della medicina veterinaria. Autrice di pubblicazioni scientifiche e divulgative. Partecipazione in qualità di relatrice a corsi, congressi nazionali e internazionali di medicina comportamentale.


Traduzione e cura di alcuni testi scientifici di medicina comportamentale: “Terapia comportamentale del cane e del gatto” (2005); “Il cane aggressivo” (2006); “Tutto sulla psicologia del gatto” (2009); “Il comportamento degli animali domestici” (2009); “Il mio cane è felice?” (2010); “Tutto sulla psicologia del cane” (2011); “ Cambiare il comportamento del cane in 7 giorni” (2016).

Paolo Morabito

Laureato presso l'Università degli studi di Milano in Medicina Veterinaria nel luglio 1996, abilitato presso l' Università di Milano e inscritto presso L' Ordine dei Medici Veterinari della provincia di Milano al n° 2300. Lettore ufficiale displasia d'anca e gomito FSA,  utilizza impianti ibridi ed Ilizarov, ha partecipato al corso Asami, partecipa al corso di approfondimento in neurologia e neurochirurgia presso l'Università di Milano,  effettuato il corso Kyon thr  inizia ad impiantare protesi d'anca non cementata, ha partecipato al corso di perfezionamento sulla tecnica tplo, nel 2008  corso Fixin e ne inizia immediatamente l'applicazione. Svolge diverse collaborazioni esterne in ortopedia e neurologia. Dal 2008 al 2011  svolge a tempo pieno consulenze ortopediche e neurologiche per diverse strutture veterinarie in Lombardia e Piemonte.


Dal 2010 al 2012 è stato responsabile del reparto di Chirurgia dell' Istituto Veterinario di Novara, dove ha continuato a prediligere ortopedia e neurochirurgia.


Da Aprile 2012 per la maggior parte del tempo si propone come free lance, collaborando con diverse strutture prevalentemente nel nord Italia.

Roberta Cusin

Laureata nel 2009 in Medicina Veterinaria presso l’Università degli studi di Milano.

Dal 2010 svolge attività di libero professionista nel settore dei piccoli animali da compagnia in ambulatori e cliniche veterinarie occupandosi di medicina interna e pronto soccorso, con interesse sempre maggiore per la dermatologia.

E’ iscritta alla Società Italiana di Dermatologia Veterinaria SIDEV, ha partecipato a numerosi congressi, seminari e corsi di dermatologia veterinaria dei piccoli animali da compagnia.

Nel 2015 ha frequentato con profitto il Training Pratico di dermatologia veterinaria presso lo Studio Dermatologico Veterinario di Milano sotto la guida della Dott.ssa F. Scarampella e della Dott.ssa G. Zanna.

Dal 2016 è Direttore Sanitario dell’Ambulatorio Veterinario Vedano e svolge attività di consulenza specialistica in dermatologia veterinaria presso alcune strutture veterinarie di Monza e provincia.

RECAPITI

Torna su